Insegnanti Junior - Fiati Festival Ferrandina

Fiati Festival Ferrandina
Vai ai contenuti
Insegnanti dell'edizione 2023
Nicola Calò
Musicista e insegnante, inizia giovanissimo lo studio della musica, intraprende gli studi accademici sotto la guida del M°Giovanni Tamborrino diplomandosi, in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera e consegue il diploma accademico di II livello presso l’Istituto Musicale “G.Paisiello” di Taranto con il M°Gabriele Maggi.
Vincitore di diversi concorsi musicali come solista, ha svolto principalmente attività concertistica in qualità di Timpanista e Percussionista con importanti orchestre tra cui: Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra ICO della Provincia di Bari, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Giovanile di Orvieto e di Lanciano, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera, Orchestra di Fiati Apulia, Orchestra di Fiati Lucania.
Con l’Orchestra ICO della Magna Grecia ha preso parte a produzioni musicali nelle quali ha collaborato con artisti internazionali del panorama classico, jazz, pop tra cui Luis Bacalov, Michel Camilo, Mariangela Vacatello, Stochelo Rosenberg, Gianluigi Gelmetti, Luigi Piovano, Fabrizio Bosso, Gregory Porter, Sergey Krylov, Federico Mondelci, Mario
Stefano Pietrodarchi, Enrico Ruggeri, Samuele Bersani, Gino Paoli, Noa, Simone Cristicchi, Paolo Belli e molti altri.Con la stessa orchestra ha registrato cd audio e colonne sonore per la RAI. Ha seguito corsi di perfezionamento strumentale con il M°Ney Rosauro e con il M°Claudio Romano (timpanista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino), stage di perfezionamento orchestrale nelle orchestre giovanili di Orvieto e Lanciano, corsi di direzione d’orchestra per orchestre giovanili con il M°Simone Genuini ed inoltre corsi di arrangiamento e orchestrazione con il M°Stefano Fonzi. Ha partecipato alla prima esecuzione dell’opera “L’anello di Egnazia” del M°G.Tamborrino presso il Teatro Petruzzelli di Bari e successivamente all’opera “Mare Metallico” (vincitrice del premio Abbiati).
Si dedica con passione alle orchestre giovanili, dapprima in ambito scolastico fino a portarlo a fondare nel 2016 la “Paisiello Young Orchestra” della quale è direttore e arrangiatore.
Giulio Giannelli

Diplomato in flauto nel 1992, sotto la guida del M° Michele Bozzi, ha conseguito il diploma accademico di II livello in esecuzione ed interpretazione con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e nel 2008 il Diploma Accademico di 2° livello ad indirizzo didattico strumentale. Ha perfezionato i suoi studi in vari corsi e partecipato a diverse rassegne, manifestazioni, concerti e concorsi, come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto ed orchestrali. Ha fatto parte di diverse orchestre, tra le quali: “I Musici Lucani”, “D.O.R.I.C.A.”, “T. L. da Victoria” - Roma, le Orchestre di fiati “R. D’Ambrosio” e “I Filarmonici” con le quali ha vinto concorsi in Italia, Germania e Repubblica Ceca, l’Orchestra Giovanile Europea Italo-Rumena, la Fondazione Orchestra Lucana con la quale ha effettuato delle incisioni su musiche di Raffaele Gervasio e l’Oratorio “Nigra sum sed formosa” di Damiano d’Ambrosio recensito sulla prestigiosa rivista “Musica”; ha collaborato con l’Orchestra di Matera e della Basilicata, l’Orchestra da Camera del Teatro Mercadante di Altamura, Nuova Orchestra Lucana, Lucania Wind Orchestra, I solisti di Puglia e Basilicata e l'Orchestra Saverio Mercadante. Ha preso parte a produzioni importanti, collaborando con grandi
artisti come José Carreras, Rajna Kabaivanska, Cecilia Gasdia, Simone Cristicchi, Paolo Vallesi, Amara e, in tour, con Riccardo Cocciante e Katia Ricciarelli. Ha preso parte a spettacoli con Luigi Maio, Nanni Coppola, David Riondino, Michele Mirabella, Arnoldo Foà. L’attività concertistica continua, attraverso la collaborazione con diverse orchestre e vari gruppi, come il Quintetto di fiati “LUCUS” di cui è fondatore e componente. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’I.C. “Nicola Fiorentino” di Montalbano Jonico (MT).
Rosario Calabrese
Diplomato in tromba nel 2002, nel 2007 consegue il Diploma accademico di 2° livello ad indirizzo interpretativo con il  massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio "E.R:Duni "di Matera. Nel 2008 consegue Master di primo livello in ripresa e trattamento del suono presso Istituto Musicale G.Paisiello di Taranto. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di 2° livello ad indirizzo didattico strumentale. Dal 2000 ad oggi collabora in qualità di musicista con numerose orchestre classiche, di fiati, jazz e pop del panorama nazionale, esibendosi in Italia e all'estero, sotto la direzione di molteplici Direttori e in collaborazione con numerosi artisti di chiara fama. Ha artecipato a progetti discografici nazionali ed internazionali; tra tante le registrazioni per l'Enciclopedia discografica della Musica concentrazionaria di F. Lotoro. Dal 2013 è docente titolare di tromba presso l'I.C. "Giovanni Paolo II" di Policoro.

Giuseppe Lapiscopia
Sax, Flauti, Clarinetto, Clarinetto Basso, EWI. Compie i suoi studi musicali presso il conservatorio di musica “E. R. DUNI” di Matera diplomandosi in sassofono e in musica jazz con il massimo dei voti.
Ha collaborato con diverse formazione orchestrali, ensemble, big band, formazioni da camera e artisti quali: Orchestra del Teatro Alla Scala (dir. Donald Chan), Orchestra Guido Cantelli (dir. Alberto Veronesi), Orchestra Internazionale D’Italia, Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Orchestra della Provincia di Matera, Orchestra di Puglia e Basilicata, Orchestra Ritmico Sinfonica Terra D’Otranto, Italian Saxophone Orchestra, Steve Grossman, Randy Brecker, Ada Rovatti, Paolo Belli, Lucio Dalla, Michel Camilo, Miguel Enriquez, Serena Autieri, Joice Yuille, Cheryl Porter, Maryblanca Armenteros, Roberta Mameli, Fiorella Mannoia.
Come polistrumentista ha lavorato e lavora a numerose produzioni discografiche e produzioni televisive Rai e Mediaset quali Albano Una Voce Nel Sole Rete 4, Oscar Della TV Rai 1, Premio Barocco Rai 1 nonchè per MUSICAL ITALIANI e INTERNAZIONALI prodotti da “Compagnia della Rancia” (CATS Italian Tour 2009/2010, 2010/2011, Happy Days il Musical Italian Tour 2011 e registrazione musiche dello stesso, Frankenstein Junior il musical registrazione musiche 2012, Cercasi Cenerentola il musical registrazione delle musiche 2014, GREASE il musical ) da “LV Show France” (Frankenstein Junior il musical, Théatre Dejazet Parigi 2011, Jersey Boys), da “Stage Entertainment Italy” (SISTER ACT il musical, Teatro Nazionale Milano 2011/2012, The Saturday Night Fever “La febbre del sabato sera”, Teatro Nazionale Milano 2012/2013, The Best of Musical-Concert Italian Tour 2014, Newsies, Footloose, A Chorus Line, Singin in The Rain) da "Wizard Productions" (Dirty Dancing the Musical Teatro Nazionale Milano). Dal 2005 è docente di Sassofono nella secondaria di primo e secondo grado in Italia.

Giuseppe Smaldino
Docente di corno/ strumentista freelance/ direttore d'orchestra fiati. Ha conseguito primi premi in diversi concorsi di esecuzione musicale ha suonato con la Piccola Orchestra Avion Travel collaborando con la Fondazione Teatro la Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano - Orchestra Sinfonica Abruzzese – Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari - Orchestra Internazionale di Fermo, Orchestra Sinfonica Lucana, Orchestra Sinfonica ICO della Magna Grecia , Orchestra di Piazza Vittorio con tournée mondiale, e produzione di due albums, un film.
Collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di 1 corno, fila e tuba wagneriana, con produzione DVD opere e diverse dirette Rai TV e radio, con tournée nazionale ed estera (tournèe negli USA. Durante l’attività concertistica ha suonato sotto la direzione dei maestri Maazel, Oren, Scimone, Viotti, Aprea, Franci, Marrone, Mastrangelo, Bacalov, Piovani, Veronesi, Rustioni, Pidò, Marshall, Luisi, Palumbo, Bignamini.
Alessandro Monitillo
Intraprende i primi studi musicali a sei anni diplomandosi in clarinetto presso il Conservatorio “E.R.Duni” di Matera sotto la guida di Vincenzo Perrone. Successivamente consegue il secondo livello superiore per la didattica strumentale e l'abilitazione all'insegnamento ed il secondo livello in esecuzione ed interpretazione con il massimo dei voti.
Si perfeziona con Roman Guyot e con Stefano Cardo per il clarinetto basso. Ha seguito corsi di perfezionamento con Fabrizio Meloni, Enrico Maria Baroni, Paolo Beltramini, Jean Marc Volta, Davide Lattuada, Patrick Messina, Corrado Giuffredi e Rocco Parisi.
Ha suonato con la bacchetta di direttori quali Lorin Maazel, Stefan Anton Reck, Ralf Weikert, Roberto Abbado, Daniel Oren, John Neschling, Boris Brott, Marco Angius, Michael Güttler , Nir Kabaretti prendendo parte a diverse tournée nazionali ed internazionali: Lincoln Center, New York City - Italian Embassy, Washington DC - Auditorium Parco della Musica, Roma - Teatro Greco, Taormina etc..
Collabora con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra Sinfonica della CittàMetropolitana di Bari, l’Orchestra di Matera e della Basilicata, l'Orchestra del Festival Duni, l'Orchestra Sinfonica Pugliese, l'Orchestra Mediterranea e l'Orchestra di Puglia e Basilicata.
Vincitore di numerosi primi premi assoluti nell'ambito di concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazioni da camera: premio LAMS; Concorso Benedetto Albanese (Palermo); Premio Stranvinsky (Bari); Concorso città di Ortona; Concorso città di Bertiolo (Udine); Concorso Onde Musicali (Taranto); Premio città di Monopoli; Premio città di Matera; Concorso città del Vasto; Concorso città di Castrovillari; premio città di Giovinazzo etc... Di particolare rilievo è il primo premio al Concorso Internazionale di Clarinetto “Marilena Trotti” presieduto dal M° Gervase De Peyer.
Nel Settembre 2019 è clarinetto basso solista nel corpus compositivo “Musiche per Matera” di Georg Friedrich Haas, opera vincitrice del prestigioso Premio Franco Abbiati della critica musicale come migliore "Novità per l'Italia". Nel 2004 costituisce lo Chalumeau Trio con il quale si è esibito in numerose stagioni cameristiche. Con il Trio realizza un disco, “Dedicato” dell’etichetta FareLive, accolto con entusiasmo dalla rivista europea “De Klarinet” e da autorevoli critici e musicisti di fama internazionale.
E’ ricercatore presso il Centro Internazionale di Ricerca sul Clarinetto Basso (C.I.R.C.B. - www.circb.info).
E’ titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera.

Giuseppe Mazzone

Intraprende gli studi musicali nel 1988 presso il Conservatorio di musica "E. R. Duni" di Matera sotto la guida del prof. Saverio Vizziello conseguendo il diploma in Tromba e Trombone vecchio ordinamento nel 1995. Presso lo stesso conservatorio di musica, nel 2007 consegue il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali - strumenti a fiato – Trombone.
Nello stesso anno partecipa alla produzione natalizia dell'orchestra I.C.O. Magna Grecia di Taranto.
Partecipa a vari MasterClass e suona in sezione con importanti musicisti tra cui Fabrizio Bosso, Andrea Tofanelli, Andrea Lucchi.
Nel anno 2010/11 frequenta un Master in musica presso l'università  “San Vicente del Raspeig” di Alicante in Spagna. Dal 2013 inizia a lavorare nella media come docente di musica e contemporaneamente come docente di trombone nelle classi di indirizzo musicale. Dal 2016 al 2019 lavora presso il liceo musicale "T. Stigliani" di Matera come docente di Trombone.
Supera i vari concorsi pubblici banditi dal Miur abilitandosi in Musica, Tromba e Trombone.
Nell'anno 2019 partecipa, da esterno, a vari concerti della Swing Orchestra del Petruzzelli di Bari come II^ trombone.
Nello stesso anno viene assunto a tempo indeterminato dal Miur sulla classe di concorso A030 Musica presso la provincia di Potenza.
Comune di Ferrandina
Torna ai contenuti